Il Progetto Educativo d’Istituto della scuola media di Breganzona è stato approvato dal Collegio docenti il 20 giugno 2014 ed è entrato in vigore con l’anno scolastico 2014-2015.
Anno scolastico 2024-2025
Si torna a riflettere sul futuro dell’istituto, attraverso delle riunioni di gruppi su vari temi, a partire da un collegio docenti straordinario a fine settembre, e con una serie di iniziative volte a rafforzare lo spirito di gruppo tra gli insegnanti.
Anno scolastico 2023-2024
Realizzato il progetto Masterplan, il Progetto educativo ripropone le attività di collaborazione e di attenzione allo sviluppo sostenibile.
Anno scolastico 2022-2023
Sperando di superare le emergenze che hanno caratterizzato lo scorso anno scolastico (Covid-19 e profughi ucraini) e di veder realizzato il progetto Masterplan, cercheremo di tornare a riscrivere il nostro Progetto educativo, continuando ad applicarne i principi, per altro sanciti anche dalla Convenzione di adesione alla Rete delle scuole 21.
Anno scolastico 2021-2022
Anche quest’anno, il processo di revisione, reso complicato dalla pandemia, non ha potuto procedere speditamente: sono comunque continuati i progetti comuni e si è operato sul contesto generale (corso di formazione per tutti i docenti sul tema della comunicazione e delle relazioni personali, a cura di Linea e pianificazione dei lavori di ammodernamento e ampliamento della rete e delle apparecchiature informatiche (progetto Masterplan, come deciso da Governo e Parlamento).
Anno scolastico 2020-2021
Viene riproposto l’obiettivo di arrivare ad una nuova versione che traduca nella pratica le intenzioni concordate negli ultimi due anni, prima che la pandemia bloccasse il processo di riscrittura; rimangono però già validi nella pratica i principi stabiliti al termine dell’indagine di Radix.
Anno scolastico 2019-2020
Sulla base delle valutazioni emerse dall’indagine dello scorso anno, l’intenzione era di pubblicare un nuovo documento, incentrato sulla collaborazione tra i docenti per i progetti di sede, per attività di sensibilizzazione ad un uso consapevole delle tecnologie e più in generale di prevenzione, per le giornate di educazione civica, alla cittadinanza e alla democrazia, nonché per i progetti di sede in linea con il Piano di studio della scuola dell’obbligo, che viene gradatamente integrato nelle pratiche di insegnamento negli istituti ticinesi. L’insorgere dell’emergenza Covid ha interrotto questo processo che slitta quindi nel prossimo anno, con la speranza che possano essere trovate il tempo e le energie necessarie per raggiungere l’obiettivo.
Anno scolastico 2018-2019
Il progetto – dopo i quattro anni di attuazione – viene valutato e rivisto in una nuova edizione, in fase di elaborazione. Per una valutazione di alcune parti del PEI è stata avviata un’analisi sulla base di interviste a tutte le componenti della scuola (direzione, docenti, allievi e genitori) da parte di Radix (progetto Best Practices).
Storia del PEI della SM di Breganzona
Verso la fine degli anni ’90, l’allora Collegio dei docenti della sede aveva elaborato il primo Progetto Educativo di Istituto; non poche cose sono cambiate da allora, ma il documento rimane la base della “filosofia” della scuola media di Breganzona.
Durante l’anno scolastico 2013-2014, si è svolta una revisione e riscrittura del documento, pubblicato nella nuova versione, attuato per quattro anni a partire dal 2014-2015 e attualmente (2019) in una nuova fase di revisione.