L’orientamento

L’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale del DECS coordina, per i ragazzi delle medie, tutte le iniziative volte a favorire una loro efficace transizione verso le vie formative successive.

All’interno della Scuola media di Breganzona opera da quest’anno – come orientatore scolastico e professionale – Ronny Banfi, entrato in servizio a metà novembre 2019.

Calendario di massima:

  • in ottobre del 4º anno intervento nelle classi e in occasione della serata genitori
  • a seguire: distribuzione dei calendari degli appuntamenti informativi sulle scuole professionali, rispettivamente sulle scuole medie superiori
  • in primavera (quest’anno il 3 marzo), intervento nelle classi di 3ª in occasione della consegna della nuova edizione di Scuola media e… poi? e successivamente nella serata genitori (quest’anno il 6 aprile)
  • successivamente (quest’anno il 20 aprile): giornata stabilita per la Finestra sul mondo del lavoro e delle professioni, giornata di stage obbligatorio per tutti gli allievi di 3ª introdotta lo scorso anno, sospesa a causa della situazione venutasi a creare per la pandemia di coronavirus.

Consulenze individuali

Durante l’anno scolastico, l’orientatore è inoltre normalmente disponibile per incontri individuali con gli allievi (con o senza i loro genitori) nel suo giorno di presenza in sede (il martedì), attraverso un appuntamento che è possibile fissare chiamando la segreteria della scuola (091 815 32 11);

Malgrado la situazione venutasi a creare per la pandemia di coronavirus, è possibile contattare l’orientatore:

L’utilizzo dell’abituale numero diretto in sede, 091 815 32 23, è invece attualmente sospeso.

Collegamenti utili