L’orientamento

DOCUMENTAZIONE PER GLI STAGE
Direttive per lo svolgimento di stage di orientamento professionale
Modulo per la richiesta di stage
Questionario per la valutazione dello stage per il/la giovane
Questionario per la valutazione dello stage per l’azienda

L’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale del DECS coordina, per i ragazzi delle medie, tutte le iniziative volte a favorire una loro efficace transizione verso le vie formative successive.

All’interno della Scuola media di Breganzona opera dal 2019 – come orientatore scolastico e professionale – Ronny Banfi.

Calendario di massima:

  • in ottobre del 4º anno intervento nelle classi e in occasione della serata genitori;
  • a seguire: distribuzione dei calendari degli appuntamenti informativi sulle scuole professionali, rispettivamente sulle scuole medie superiori;
  • in primavera , intervento nelle ore di classe delle 3e, in occasione della consegna della nuova edizione di Scuola media e… poi? e nella serata genitori;
  • successivamente: la Finestra sul mondo del lavoro e delle professioni giornata di stage obbligatorio per tutti gli allievi di 3ª.

Consulenze individuali

Durante l’anno scolastico, l’orientatore è inoltre normalmente disponibile per incontri individuali con gli allievi (con o senza i genitori) nel suo giorno di presenza in sede, attraverso un appuntamento che è possibile fissare chiamando la segreteria della scuola (091 815 32 11).
La sua presenza in sede è assicurata tutti i martedì a partire dal 17 settembre.
È inoltre possibile contattare il servizio telefonicamente allo 091 815 61 92 nell’ufficio nella sede regionale di Lugano, in via Maggio 1 a Cassarate (centralino: 091 815 61 81)
o via mail: decs-urosp.lugano@ti.ch oppure direttamente ronny.banfi@ti.ch.

Collegamenti utili