Il funzionamento del sistema scolastico ticinese viene monitorato nel suo insieme, attraverso diverse forme di monitoraggio.
A livello cantonale, vengono organizzate ogni anno (di solito verso la fine del mese di maggio ma a volte anche in altri periodi), delle prove comuni per tutte gli istituti, a cura della Sezione dell’insegnamento medio del DECS, in collaborazione con gli esperti per l’insegnamento delle varie discipline.
Si tratta di prove scritte o orali, somministrate a tutti gli allievi di un’annata del Cantone o ad un loro campione rappresentativo.
Le prove cantonali sono organizzate con gli scopi e le modalità stabilite dall’art. 45 del Regolamento della Scuola Media.
Prove cantonali 2025:
Quest’anno ne è in calendario una sola, dato che sono previste diverse prove di altro tipo per le classi di 4ª (v. sotto):
- mercoledì 28 maggio: geografia, classi di 1ª, durata: 3 ore-lezione
>> piano dettagliato dell’organizzazione delle prove 2025 in sede (verrà pubblicato a fine aprile)
Inoltre, possono essere anche previste:
- delle prove standardizzate cantonali: nella primavera 2025 verteranno su italiano e matematica, per tutti gli allievi di 4ª;
- dei test nazionali legati al Concordato HarmoS (Verifica delle competenze fondamentali);
- degli studi internazionali PISA: nel 2025 in scienze, matematica, italiano e apprendimento nel mondo digitale per un campione di allievi nati nel 2009;
- altre prove particolari: nella primavera 2025 una prova di tedesco per tutti gli allievi di 4ª.