Il nostro PEI

Il Progetto Educativo d’Istituto della scuola media di Breganzona è stato approvato dal Collegio docenti il 20 giugno 2014 ed è entrato in vigore con l’anno scolastico 2014-2015.

Anno scolastico 2019-2020

Sulla base delle valutazioni emerse lo scorso anno, verrà pubblicato il nuovo documento, incentrato sulla collaborazione tra i docenti per i progetti di sede, per attività di sensibilizzazione ad un uso consapevole delle tecnologie e più in generale di prevenzione, per le giornate di educazione civica, alla cittadinanza e alla democrazia, nonché per i progetti di sede in linea con il Piano di studio della scuola dell’obbligo, che viene gradatamente integrato nelle pratiche di insegnamento negli istituti ticinesi.

Anno scolastico 2018-2019

Il progetto – dopo i quattro anni di attuazione – viene valutato e rivisto in una nuova edizione, in fase di elaborazione. Per una valutazione di alcune parti del PEI è stata avviata un’analisi sulla base di interviste a tutte le componenti della scuola (direzione, docenti, allievi e genitori) da parte di Radix (progetto Best Practices).

Storia del PEI della SM di Breganzona

Verso la fine degli anni ’90, l’allora Collegio dei docenti della sede aveva elaborato il primo Progetto Educativo di Istituto; non poche cose sono cambiate da allora, ma il documento rimane la base della “filosofia” della scuola media di Breganzona.

Durante l’anno scolastico 2013-2014, si è svolta una revisione e riscrittura del documento, pubblicato nella nuova versione, attuato per quattro anni a partire dal 2014-2015 e attualmente (2019) in una nuova fase di revisione.